Dal Forum P.A. alla Smart Cities School 2016 A.P.

Dal Forum P.A. alla Smart Cities School 2016 A.P.

Una settimana di formazione per riqualificare il territorio: sii protagonista del cambiamento!

Relatori: Maurizio Melis, (RADIO 24 – “SMART CITY” il Sole 24 ore), Riccardo Luna (Digital Champion Italiano), Tecla Livi (AGID), Pier Soft Paolicelli (Open Data), ENEA, ASSORETI PMI, tanti relatori qualificati per un solo obiettivo!

Carissimi soci ed amici dell’Associazione Smart Cities Alto Piemonte
Come sapete l’argomento che più ci sta a cuore, fin dal momento in cui l’idea era ancora un embrione nella mente dei quattro fondatori, è che i nostri territori, le nostre province, e le nostre città possano davvero diventare “smart”.
Luoghi cioè dove sia dato ampio spazio alla qualità della vita delle persone ma anche all’ambiente che ci circonda, luoghi dove i cittadini possano essere formati, informati e tecnologici, quindi protagonisti del territorio in cui vivono e dove anche l’economia può ripartire sulla spinta di tutto un territorio che si muove all’unisono.
Per fare questo ci siamo da sempre messi a disposizione per creare momenti di incontro tra persone, aziende, istituzioni, lavorando concretamente per “unire i puntini” per mettere a confronto, e per fare incontrare realtà che in altri contesti non si sarebbero mai incontrate.
E’ proprio questa voglia di rinascita del territorio che ci ha spinti a metterci in gioco per creare un grande evento dedicato alla formazione, la Smart Cities School AP, dedicata proprio alle aziende, ai professionisti ed alle Pubbliche amministrazioni
Per farlo ci siamo affidati alla grande esperienza di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che ha da sempre accompagnato il nostro lavoro sul territorio perché possa tramite i suoi ingegneri fornire agli imprenditori e professionisti del territorio nuove opportunità di sviluppo di un settore in forte crescita.
Ma sappiamo bene che in una Smart City, ed ancora di più in un ambiente come il nostro, per essere “Smart” occorre poter contare sulla tecnologia digitale, in grado di rendere efficace la comunicazione, ma anche l’apprendimento, di innovare, coinvolgere e far crescere gli individui e le loro idee.
Per questo nella nostra Smart Cities School abbiamo voluto che ci fossero i protagonisti del panorama dell’innovazione italiana, primo fra tutti Riccardo Luna, Digital Champion Italiano, e divulgatore appassionato ed instancabile dell’innovazione.
Ma abbiamo voluto dare spazio a tanti grandi e piccoli esempi di innovazione che sono già attivi sul territorio, o che già funzionano in altre regioni, raccontati dai protagonisti.
Perché possano diventare ripetibili, adattabili, e perché no, anche migliorabili sul nostro territorio.

Vi aggiorneremo molto presto con ulteriori informazioni e con le modalità di partecipazione all’evento

Per informazioni:

Giovanna Menzaghi – email: smartcitiesaltopiemonte@gmail.com tel: 342 9233829

Giovanni De Felice – email: giovanni.defelice2@gmail.com tel: 335 1034908

Smart Cities Alto Piemonte : www.smartcitiesaltopiemonte.it