Guida alle opportunitá dei fondi Europei

Glossario ed informazioni sui finanziamenti UE

Guida alle opportunitá dei fondi EuropeiSiamo arrivati alla fine di questa guida all’uso dei fondi europei. L’ultima pubblicazione riguarda ulteriori informazioni ed un glossario specifico sui termini dei finanziamenti UE.

A seconda del tipo di finanziamento e della finalità del progetto, i potenziali beneficiari potrebbero aver bisogno di accedere a informazioni chiave gestite da reti e istituzioni specializzate, e da altri organismi:

1. Le reti d’informazione dell’Unione
Le imprese e le piccole e medie imprese (PMI) possono ottenere informazioni utili tramite la rete Enterprise Europe(EN°), che riunisce circa 600 organizzazioni di sostegno alle imprese ubicate in oltre 50 paesi. Altri potenziali beneficiari possono contattare il centro Europe Direct telefonicamente (00800 6 7 8 9 10 11), per e?mail o recandosi di persona al centro Europe Direct più vicino.

2. Il sito web della Commissione europea La Commissione gestisce diversi siti web dedicati a sovvenzioni, appalti pubblici e altre possibilità di finanziamento a livello UE gestite da istituzioni eorganismi dell’Unione.

3. Le agenzie esecutive dell’UE
Le agenzie dell’UE sono entità distinte dalle istituzioni dell’UE. Esse svolgono compiti specifici in conformità al diritto dell’UE. Esistono oltre 40 agenzie suddivise in quattro gruppi. Un gruppo è costituito da sei agenzie esecutive che aiutano la Commissione a gestire i programmi dell’UE:

Guida alle opportunitá dei fondi Europei