Il Progetto Smart Cities Alto Piemonte

Il Progetto Smart Cities Alto Piemonte


SMART CITIES ALTO PIEMONTESmart Cities Alto Piemonte
è un incubatore di nuove idee, che vede il cittadino come protagonista del cambiamento e del miglioramento dell’economia territoriale, attraverso l’impegno e diventando promotore della rinascita del proprio territorio in una forma smart.

A differenza delle grandi città metropolitane l’idea di Smart Cities Alto Piemonte è quella di costruire un ambiente metropolitano diffuso sulle quattro provincie del Verbano Cusio Ossola, Novara, Vercelli e Biella, mantenendo le proprie particolarità e ponendo attenzione all’ambiente, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di quanto l’informatizzazione ci mette a disposizione. Rivisitare il bello del passato attraverso le possibilità tecnologiche messe oggi a disposizione. Condizioni indispensabili per la realizzazione del progetto Smart City sono una connettività diffusa, la digitalizzazione delle comunicazioni e dei servizi e l’efficientamento energetico.

Questi strumenti rappresentano il mezzo che permetterà ai cittadini residenti, alle aziende, istituzioni e a tutti i visitatori nazionali e internazionali, di percepire la visione integrata del progetto Smart Cities Alto Piemonte. Nel pieno rispetto dei modelli europei, il nostro progetto sarà innovativo poiché scommetterà non sulla concentrazione urbana ma sulla sua frammentazione, lacustre e montana ecc.

Sottolineiamo che l’aspetto dell’efficientamento energetico e della digitalizzazione del territorio sarà centrale nel nostro progetto, poiché anche l’Alto Piemonte ha ben compreso che le Smart Cities oggi sono una realtà a livello mondiale. Anche le principali città del Mondo si stanno attrezzando per diventare “Smart” nel prossimo futuro. Attenzione, un’ultima importante considerazione da ricordare: smart non significa solo intelligente o elegante, significa anche ecologicamente responsabile ed eco sostenibile = efficientamento energetico.

 

 

Scarica le linee guida del progetto Smart Cities Alto Piemonte

 

 

Commenti chiusi