L’associazione

L’associazione

Incubatore delle idee dei cittadini

Opportunità per i giovani del territorioSmart Cities Alto Piemonte è una associazione a servizio del territorio, per la raccolta delle esigenze dei comuni, dei cittadini e delle imprese, per affrontare i problemi, ed insieme trovare e gestire le soluzioni e la progettualità della soluzione stessa. Siamo in grado di affrontare problemi per l’efficientamento energetico, il recupero e la ristrutturazione di immobili, la formazione, il reperimento di finanziamenti pubblici, regionali, nazionali ed europei sia per i comuni sia per i privati.

Il filo conduttore delle soluzioni proposte è lo sviluppo smart del territorio, secondo le indicazioni europee, per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, a sostegno di quelle esistenti, con particolare attenzione a quelle artigianali, per lo sviluppo di un turismo sostenibile con attenzione al risparmio energetico e protezione ambientale, attraverso la creazione di percorsi a tema e lo sviluppo di piattaforme dedicate allo sviluppo di un turismo tematico. Smart Cities Alto Piemonte vuole essere l’incubatore delle idee di sviluppo de cittadini, affinché i progetti sostenibili diventino realtà.

Tali azioni non vogliono essere in antagonismo con gli enti già esistenti, bensì a supporto e collaborazione per unire le forze a rilancio del territorio.

Unire le forze, fare rete è un modo valido per raggiungere traguardi con maggior facilità e minor sforzo, sempre per il bene comune, e lo sviluppo di una città metropolitana diffusa sul territorio.

Un Po' di storia dell'associazione

  • Smart Cities Alto Piemonte è nata come APS il 30 novembre 2014 a seguito di due anni di Alta formazione, di un socio fondatore, con economisti, magistrati  e ricercatori a livello sia Nazionale che Europeo.

  • 30 aprile 2015  - 5 MESI DI VITA  tra i finalisti del Premio Smart Cities and Communities allo SMAU di Torino 

  • Primo Work shop  22 - 23 maggio 2015, due mezze giornate con Enea, ed i quattro Presidenti delle Provincie, che la Regione Piemonte sta riformando a livello Territoriale l'area vasta dell'Alto Piemonte, Uncem segreteria nazionale, Regione Piemonte Vice presidente, Panorama Italia moderatore e  conduttore dell'evento. Presenti inoltre alla presentazione cinque figure professionali dell'area tecnica di Enea più uno in collegamento da Roma per il consulto sulla progettualità delle Bio masse. Invitati all'evento tutti gli stakeholder della Provincia del VCO  e i comuni  .

  • Giugno 2015 Invito Ufficiale Expo Padiglione Belgio da parte di Liegi Città Metropolitana, Regione e Provincia presenti all'evento.  Per poter accedere a bandi Europei Programmazione HORIZON 2014 - 2020

  • Febbraio 2016 a Castelletto Ticino  Prov. di Novara con i tre Presidenti della provincie di VCO , Novara, e Biella alla presenza di un funzionario di ENEA la sottoscrizione di un documento di mportanza strategica di rilevanza a livello Nazionale. 

  • Mese Maggio 2016  - giugno  2016  Sottoscrizione Parternariati con ON 5 e ASSORETI PMI  

  • I edizione Smart Cities School  17 - 18 Ottobre con un programma di formazione altamente qualificato. 

Il nostro Logo

SMART CITIES ALTO PIEMONTEIl logo dell'associazione Smart Cities Alto Piemonte è una skyline del territorio che ci circonda,

Da sinistra verso destra troviamo Omegna con il campanile di S. Ambrogio la chiesetta del Sacro cuore. Subito a fianco troviamo la basilica di S. Andrea a Vercelli. Proseguendo troviamo poi la mole di Novara, S. Vittore a Intra, e la carrellata si chiude con la chiesa dell'Assunta a Orta San Giulio.
In alto dietro la città "virtuale" ci sono rappresentate le cime del monte Rosa, mentre appena sopra la scritta, il battello che è partito da Omegna, simboleggia idealmente l'unione del territorio rappresentata dai laghi.
il simbolo del Wi-Fi è volutamente rappresentato al contrario e indica l'idea della connettività diffusa che si muove dalla città verso suoi abitanti, a garanzia che un territorio "Smart" sia un luogo inclusivo, in grado di "Fare Rete".

 

Associazione Smart  Cities Alto Piemonte 

Statuto e costituzione

 

 

 

 

ISCRIVITI ON-LINE ALL'ASSOCIAZIONE 

ASSOCIAZIONE SMART CITIES ALTO PIEMONTE

Commenti chiusi