Le politiche europee

Le politiche europeeL’UE è attiva in numerosi settori, dai diritti umani ai trasporti al commercio, fino alle politiche legate all’ambiente ed al territorio.          

In questa pagina sarà possibile trovare informazioni utili per capire come si sta muovendo l’UE nei vari settori e verrà di volta in volta aggiornata tramite la pubblicazione di notizie e documenti relativi ai vari argomenti.

  • Un nuovo inizio per l’Europa Il mio programma per l’occupazione, la crescita, l’equità e il cambiamento democratico.                                  

Programma presentato da Jean-Claude Juncker, neo eletto presidente della commissione europea. Il programma nel dettaglio è scaricabile in formato PDF al link in basso

____________________________________________________________________________

  • Sicurezza dei prodotti alimentari

    La politica di sicurezza alimentare dell’Unione europea mira a proteggere la salute e gli interessi dei consumatori garantendo allo stesso tempo il regolare funzionamento del mercato interno. Per raggiungere tale obiettivo, l’Unione provvede a elaborare e a fare rispettare norme di controllo in materia di igiene degli alimenti e dei prodotti alimentari, salute e benessere degli animali, salute delle piante e prevenzione dei rischi di contaminazione da sostanze esterne. Inoltre prescrive norme volte a garantire l’adeguata etichettatura di tali prodotti.

    Questa politica è stata riformata all’inizio degli anni 2000 all’insegna del cosiddetto approccio “dai campi alla tavola”. Un livello elevato di sicurezza degli alimenti e dei prodotti alimentari commercializzati nell’Unione viene così garantito in tutte le fasi della catena di produzione e distribuzione. Questa procedura si applica sia ai prodotti alimentari prodotti nell’Unione che a quelli importati da paesi terzi.

  • Le procedure da seguire per quanto concerne la sicurezza sui prodotti alimentari sono descritte al seguente link: http://europa.eu/legislation_summaries/food_safety/index_it.htm

Commenti chiusi