Smart Cities School AP

Smart Cities School AP

Smart Cities school AP

Dove le competenze diventano valore per il territorio

Smart CitiesChe cos’è una Smart City? Le città e le comunità intelligenti utilizzano le tecnologie digitali, dell'informazione e della comunicazione per migliorare la qualità e le prestazioni dei servizi urbani, per ridurre i costi e il consumo delle risorse disponibili e per coinvolgere attivamente i cittadini nel progettare un futuro sicuro e sostenibile per sé e per il territorio in cui vivono. Le iniziative Smart City trasformano le nostre città nelle comunità del futuro.

Anche per il territorio dell’Alto Piemonte, composto dalla Province del Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara e Vercelli - per un totale di 870.000 cittadini residenti, la conversione delle città in comunità intelligenti, attraverso la valorizzazione e l’utilizzo consapevole delle risorse umane e ambientali presenti, lo sviluppo e l’applicazione dal basso di soluzioni innovative a problemi urbani e sociali quotidiani e l’impiego diffuso delle nuove tecnologie, rappresenta un’occasione fondamentale di crescita economica e sociale, che può essere colta pienamente solo attraverso un continuo ed efficace dialogo tra i diversi attori presenti.

L’obiettivo dell’Associazione Smart Cities Alto Piemonte è di coinvolgere tutte le forze, Cittadini, Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Università e Centri di Ricerca, nell’ideare, proporre e realizzare progetti di sviluppo e innovazione nell’ambito della riqualificazione territoriale, del rendimento energetico, della digitalizzazione dei servizi per i cittadini, del turismo, e intraprendere così il cammino verso il riscatto economico e culturale che spetta alle nostre comunità.

Per quesra ragione è stata pensata l'idea della "Smart Cities School Alto Piemonte" , una scuola di Alta Formazione nella quale confluiscono formatori di altissimo livello sui temi della Smart City, che vanno dalle tecnologie digitali alla comunicazione, dal miglioramento delle aree urbane all'ottimizzazione dei rapporti tra istituzioni e cittadini, dalla sostenibilità al risparmio energetico.

La mission della Smart Cities School  AP è quella di porsi come punto di riferimento sul territorio e per il territorio, per agevolare un sistema virtuoso tra, Pubbliche Amministrazioni,  Imprese, Professionisti Artigiani e cittadini, nella convinzione che tale collaborazione sia un fattore determinante per la trasformazione smart, e quindi per il rilancio economico e culturale di tutto il territorio   

Smart Cities School AP 2016

17 e il 18 Ottobre

 

L'edizione di quest'anno della Smart Cities School AP 2016, si svolgerà il 17 e il 18 Ottobre, presso la Struttura dei Padri Giuseppini Villa Badanelli, Comune di Armeno - P.zza della Vittoria. Di seguito il programma dell'evemto e i costi di partecipazione

Commenti chiusi